Home » La Storia

La Storia

La storia di Villa Pellegrini Cipolla

La storia di Villa Pellegrini Cipolla - Villa Pellegrini Cipolla

La nobile famiglia veronese dei Pellegrini è insediata a Costermano con ampie proprietà fondiarie sin dal XVI secolo. Nei secoli la famiglia Pellegrini ha legato il proprio nome a Verona lasciando la città erede di due tra i massimi monumenti cittadini – lo straordinario affresco raffigurante San Giorgio e la Principessa, commissionato a Pisanello a decoro della cappella gentilizia in Sant’Anastasia, e l’altra non meno importante di San Bernardino, eretta su disegno di Michele Sammicheli.
Villa Pellegrini Cipolla fu costruita a partire dal 1760 dall’ingegnere Ignazio Pellegrini, fratello del committente Leonardo, uomo d’arme al servizio di Maria Teresa d’Austria, su una struttura originaria del secolo XV.
Il complesso di Villa Pellegrini Cipolla interpreta due momenti caratteristici dell'illuminismo veronese ispirato da Scipione Maffei: quello della riorganizzazione delle terre e quello della cultura della villeggiatura.
L’architettura della villa è l’esempio di un'intima compenetrazione del palazzo, del giardino e del parco con l'ambiente naturale: il tutto fa parte di un unico modo di essere che affonda le sue radici nell'esperienza di Versailles. L'impianto urbanistico dell’insieme, l'architettura degli edifici, il disegno dell'ampio giardino antistante la Villa, la qualità delle essenze arboree sono elementi che mettono in evidenza parametri progettuali di riferimento chiaramente diversi da quelli comuni alla maggior parte delle Ville Venete.

 Infatti l'impostazione assiale del giardino lungo una grande direttrice, le caratteristiche torri della Villa, il colore mosso della facciata riproposto in affresco dal recente restauro nelle tonalità originali, il viale degli ippocastani, il gioco delle siepi dì carpino rievocano rispettivamente le sistemazioni dei giardini europei del XVIII secolo, tipologie e motivi architettonici toscani, colori e particolari assetti propri dell'architettura austriaca e, in Italia, del giardino dei Boboli a Firenze.  Villa Pellegrini Cipolla, da alcuni anni, e dopo un importante restauro delle scuderie e dei fienili ad opera dell’architetto Giancarlo Pellegrini Cipolla, ospita eventi ed incontri internazionali e viene scelta da aziende, enti pubblici e privati come sede ideale per meeting, ricevimenti, serate di gala, show room e sfilate di moda.

Dove siamo

Dove siamo - Villa Pellegrini Cipolla