Home » Ambienti

Ambienti

Il Parco

Il Parco - Villa Pellegrini Cipolla

Villa Pellegrini Cipolla è inserita nel contesto di un grandioso parco di oltre 20.000 mq con giardino all’italiana caratterizzato da  siepi curate e un'alberatura secolare. L'impostazione del giardino, che collega la piazza a scala d'uomo del paese di Castion al complesso della Villa, si riallaccia alle esperienze europee del XVIII secolo e, in particolare, a Versailles.
La disposizione geometrica delle diverse aree verdi, ornate di vasi e statue, crea un movimento scenografico di grande effetto e rappresenta l’ambiente ideale per realizzare ricevimenti, soluzioni di ristorazione all’aperto, esposizioni e show room per oltre 1000 persone.

 

Le Sale Interne

Le Sale Interne - Villa Pellegrini Cipolla

La struttura principale della villa è composta da 2 piani con 22 sale interne decorate e affrescate da 10 a 90 persone cadauna, per una capienza complessiva di 250 persone. Il monumentale scalone marmoreo dà l’accesso al salone d’onore decorato da affreschi con ampi paesaggi, scene mitologiche e pastorali. Tutte le altre stanze e salotti conservano tappezzerie e decorazioni di gusto rococò.

SALONE CENTRALE: E' il corpo principale della villa, decorato con imponenti affreschi sulle due pareti maggiori. Da una parte sul fondo di un lago pastori e pastorelle conducono lanose pecore; dall'altra si svolge tra gli alberi una festa campestre. Sui lati corti si ergono affrescate le statue di Ercole, Minerva, Marte e Diana. Sulla volta del soffitto recentemente restaurata scenette mitologiche fanno da cornice al riquadro centrale dove la Primavera aleggia sopra figurette di donzelle e di cavalieri di gusto arcadico pastorale. La bellezza e la raffinatezza del Salone Centrale sono stati ospiti discreti durante i convegni internazionali di livello europeo e mondiale. Il salone centrale

SALA DELLE CINESERIE: È la stanza più originale dell’intero complesso. Le pareti e il soffitto sono dipinte su gesso con eleganza e utilizzando colori vivaci, le scene di vita di villeggiatura in costumi orientali danno il nome alla sala e caratterizzano l’ambiente. Gli elementi in cotto a due colori, dell’originale pavimento, aggiungono fascino e raffinatezza all’area. 

CAMERA BIANCA: Deve il suo nome alle candide superfici di gesso che la rendono eccezionalmente luminosa. Unisce magistrali stucchi di paesaggi con composizioni colorate in rilievo. Unica camera da letto del primo piano ha ospitato il riposo del Presidente Einaudi nei suoi momenti di relax.


La Barchessa

La Barchessa - Villa Pellegrini Cipolla

Ai lati del corpo centrale della villa, secondo il tipico stile della villa veneta, si trova la Barchessa, che anticamente rappresentava l’ambiente destinato a contenere uffici di lavoro e servizi: dalle cucine, alle abitazioni dei contadini, alle stalle e agli annessi rustici.
Dopo un importante restauro delle scuderie e dei fienili ad opera dell’architetto Giancarlo Pellegrini Cipolla, la barchessa di Villa Pellegrini Cipolla è stata adibita ad ospitare meeting, riunioni aziendali, ricevimenti e feste fino a tarda notte.

 - Villa Pellegrini Cipolla

Dove siamo

Dove siamo - Villa Pellegrini Cipolla